giovedì 3 settembre 2009

55. Noia

Il direttore di una prestigiosa accademia teatrale cinese abbandonò l' attività per entrare in un monastero Zen e cercare il vero significato della propria esistenza.
Sotto la guida di un severo maestro, lui e gli altri monaci si impegnavano in interminabili sedute di meditazione, interrotte solo da un frugale pasto mattutino.
Dopo alcune settimane l'ex-direttore ottenne il permesso di parlare col maestro: "Venerabile, tutta questa inattività forzata è molto frustrante, io sono una persona abituata a lavorare molto ed in questo modo provo una noia ed un senso d'inutilità intollerabili."
"Non è l'inattività ad opprimerti, bensì la troppa attività, l'attività incessante della tua mente, dei tuoi pensieri. Se meditare a lungo ti annoia posso solo consigliarti di meditare ancora più a lungo."
ll consiglio non trovò modo di essere messo a frutto; il monastero infatti dovette presto chiudere a causa dell'abbandono da parte di tutti i monaci. In compenso l'accademia teatrale, grazie anche all'arrivo di molti nuovi aspiranti attori, riprese a lavorare intensamente.

4 commenti:

Emmy ha detto...

Non datemi consigli, grazie! So sbagliare da me...

Come il ferro attratto da una calamita, sono giunta in questo blog... Ho letto qualcosa e sono rimasta folgorata (... o, forse, illuminata???)
Te ne ho parlato, maestro Mirco, e mi hai spiegato che le freddure, essendo numerate, andrebbero lette in ordine dalla 1 a seguire...
Così ho fatto, naturalmente... anche se “naturalmente” sono un tipo poco incline a seguire le prescrizioni...
Arrivata alla 55. Noia (solo un caso???... ma nulla accade per caso, vero?) ho sentito, prepotente, il bisogno di dormire e così... non ho finito la lettura delle 76 freddure...
Diversamente sarebbe stato se avessi fatto a modo mio... non mi sarei addormentata dopo solo 21 racconti e sarei arrivata alla fine...
Comunque sei un genio! :-)

Mirco ha detto...

Cara Emmy, che tu fossi persona di buon gusto lo avevo intuito subito.
Questo credo sia il commento più lungo da che esiste il blog, complimenti! E' però nella prima riga che dimostri di aver compreso l'intima natura delle freddure...mentre dall'ultima riga si evince come tu abbia compreso l'intima natura del sottoscritto ;-)
Ciao, a presto.

emmy ha detto...

... ci siamo "intuiti" subito a vicenda...
è dalla prima riga che dimostri, senza tema di smentite,di aver compreso la mia, intima, natura :-)
a presto...
vado in acqua... crogiuolarsi va bene, ma... a mollo è meglio!

Mirco ha detto...

...quando ci mette lo zampino il karma...
:-)